74239888
top of page

Torre Astura 2024 giorni di apertura ed orari

Torna ad essere visitabile Torre Astura.

Come ogni anno la torre fortificata del 1200, voluta dai Frangipane viene riaperta al pubblico.


Situata a circa 10 chilometri dal centro cittadino di Nettuno, la torre riposa durante l’inverno all’interno delle invalicabili recinzioni dell’UTTAT del Ministero Della Difesa, rendendo di fatto l’importante sito storico non usufruibile ai cittadini.



Ma nei mesi di luglio ed agosto i cancelli su via Valmontorio si aprono, permettendo a tutti di avvicinarsi alla torre attraverso la Pineta di Torre Astura.


Ci sono luoghi che sono perennemente contesi, desiderati ed amati, La Foce dell’Astura è uno di questi. Scelta prima dai Volsci, poi dai Romani per le loro villae d’otium, una fra tutti quella di Cicerone, poi dai Frangipane che ne hanno instaurato la torre difensiva che abbiamo oggi, poi i Colonna, infine i Borghese che la cedettero al comune di Nettuno.


Offre una vista mozzafiato ed acque cristalline, ma attenzione perché la spiaggia non è presidiata dal personale di salvataggio.



Dal parcheggio alla spiaggia dovrete percorrere a piedi o in bicicletta circa 2 chilometri di strada, non sono presenti né punti di ristoro né bidoni della spazzatura o bagni, quindi portatevi tutto l’occorrente per riportarvi via i vostri rifiuti, è un’oasi naturalistica, quindi tutto ciò che entra, ne esce, e non potete neanche portarvi via souvenir, che siano conchiglie, sabbia o capitelli romani.  


E voi direte, “Ok, ma quando ci possiamo andare?

  • Tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto.

  • Dalle 8 alle 19

  • In Via Valmontorio è presente un parcheggio.

  • Il sabato e la domenica parte una navetta dal centro di Nettuno che con 1€ vi porterà alla pineta, le corse sono circa ogni ora.


Valutate che l’accesso non è mai garantito e potrebbe essere revocato temporaneamente o definitivamente per sicurezza, o nel caso in cui la presenza di turisti sia un rischio per la conservazione dei beni naturali o storici presenti all’interno dell’area.


Se siete interessati ricordatevi che noi organizziamo anche bellissime escursioni via mare verso l’iconica torre a bordo di imbarcazioni per tutte le tasche e le esigenze, che renderanno la vostra visita a Torre Astura un’esperienza da favola.




Comments


20190517_142351.jpg

Non sai chi siamo?

Vieni a conoscerci!

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

Ti potrebbero piacere anche 
bottom of page