I 7 migliori giochi da tavolo sui viaggi


Eccoci qui ancora alle prese con le misure anti Covid; per chi ci legge dopo qualche mese o anno, vi raccontiamo lo stato attuale in cui versiamo in questo momento storico, proprio mentre scriviamo questo articolo (sarò breve).

Il Covid è tutto intorno a noi come la Vodafone, e come la nota compagnia telefonica vuole rovinarci, ma c’è una speranza: il vaccino è stato approvato e già un milione di italiani sono stati vaccinati, ma tra un dosaggio, un disagio e un disagiato negazionista un ex presidente del consiglio ha avuto la brillante idea di creare una crisi di governo ed ora siamo tutti chiusi in casa, minacciati da un virus assassino, nell’incertezza del futuro e cosa più grave non possiamo viaggiare.



Quindi ora che abbiamo contestualizzato, eccoci qui che vi consigliamo come poter superare questo momento di difficile caratura morale con i 7 migliori giochi da tavolo inerenti ai viaggi!

Perché se non possiamo viaggiare fisicamente nessuno ci potrà impedire di viaggiare con la fantasia!



Pechino Express di Clementoni

Chi ama i viaggi non ha mai visto il programma Rai Pechino Express? Un

gruppo di VIP e presunti tali che si trova a concorrere e correre in giro per l’Asia a colpi di furbate ed infamate il tutto condito con una buona dose di sofferenza da STAR che tanto piace a grande pubblico, bè oggi potrete provare il dolore di quelle STAR sulla vostra pelle con il gioco da tavolo! Con una buona dose di strategia potrete provare il gusto di ridere in faccia ai vostri famigliari arrivando per primi a Pechino!


Descrizione ufficiale:

“Il programma TV diventa

un fantastico gioco da tavolo, per sfidare gli amici a colpi di strategia. Tante destinazioni da raggiungere e divertenti domande a cui rispondere per arrivare prima alla meta, attenzione alle carte bonus, aiutano a risparmiare tempo per vincere la sfida. Con un tabellone di gioco, carte e pedine per giocare con gli amici e divertirsi. Età consigliata: 10 anni e più.”




Marco Polo di Giochi Uniti

E visto che abbiamo parlato di Pechino come possiamo non parlare di Marco Polo??

Ah i primi viaggi in oriente, le spezie, la scoperta di popolazioni così diverse e esotica, la morbidezza delle sete tessute dai maestri indiani, la malaria… chi non invidia la vita dei mercanti che così tanto tempo fa hanno avito il coraggio di compiere quei viaggi? Bè oggi potrete riviverli comodamente da casa con questo gioco da tavolo.


Descrizione ufficiale:

“Nell’anno 1271, il diciassettenne Marco Polo iniziò il suo viaggio per la Cina con il padre e il fratello maggiore di quest'ultimo. Dopo un lungo ed estenuante viaggio, passando da Gerusalemme e la Mesopotamia e poi lungo la "Via della Seta", raggiunsero la corte di Kublai Khan nel 1275. In Marco Polo, i giocatori rivivono questo fantastico viaggio, ed ogni partecipante controlla un personaggio differente caratterizzato da un’abilità speciale. Una partita si svolge in cinque round. Ogni round, i giocatori tirano i loro cinque dadi specifici e possono eseguire un’azione ogni turno utilizzandoli. Le cinque azioni principali sono illustrate nella parte bassa della scheda: Ottenere risorse con 1-3 dadi, in base al valore delle risorse (cammelli, pepe, seta, oro). Prendere una risorsa a scelta e due cammelli. Ogni giocatore stabilisce il valore minimo per i prossimi tiri di dado. Ottenere denaro, con ogni dado che equivale a cinque monete. Ordini di acquisto: Il valore di un dado sblocca gli ordini fino a quel numero (mostrato negli spazi) e permette di acquistare uno o due ordini. Viaggiare: Si piazzano due dadi per sbloccare la distanza che si può viaggiare sulla parte alta della plancia, che funge da mappa di gioco. Qui la pedina viaggiatore di ogni giocatore parte da Venezia e può scegliere tra vari percorsi diretti verso l’Oriente, tutte portano a Pechino alla fine. Dopo cinque round, la partita finisce con i giocatori che ricevono punti vittoria per essere arrivati a Pechino, aver completato la maggior parte degli ordini, ed aver raggiunto le città indicate su carte città che ogni giocatore riceve in segreto all’inizio della partita; questi punti si sommano ai punti vittoria ottenuti durante la partita.

In Marco Polo i giocatori rivivono questo fantastico viaggio dell’esploratore veneziano, ed ogni partecipante controlla un personaggio differente caratterizzato da un’abilità speciale. Una partita si svolge in cinque round.

Ogni round, i giocatori tirano i loro cinque dadi specifici e possono eseguire un’azione ogni turno utilizzandoli. Le cinque azioni principali sono: ottenere risorse con 1-3 dadi, in base al valore delle risorse (cammelli, pepe, ecc.).

Il primo giocatore per ogni risorsa la ottiene gratuitamente; gli altri devono pagarla secondo il valore mostrato dal dado, prendere una risorsa a scelta e due cammelli, ottenere denaro, con ogni dado che equivale a cinque monete, acquistare uno o due ordini, viaggiare.

Dopo cinque round, la partita finisce con i giocatori che ricevono punti vittoria per essere arrivati a Pechino, aver completato la maggior parte degli ordini, ed aver raggiunto le città indicate su carte città che ogni giocatore riceve in segreto all’inizio della partita; chi ha ottenuto più punti vince.”



L'Isola di Fuoco

Negli anni 80/90 c’era un gioco che rappresentava l’avventura nella sua forma più pura, e come poteva non farlo? Aveva tutto, un’isola vulcanica infuocata, lagune piene di coccodrilli e un sacco di lava. Credo che fù tolto dal mercato perché qualcuno era arrivato addirittura a mangiarne i pezzi, ma questa è un'altra legenda. L’isola di fuoco è tornata più grande, con più lava, con più azione ed avventura, qualcuno dice commestibile e con un mare di espansioni che vi faranno pentire di non aver comprato a vostro figlio una PS5.


Descrizione ufficiale:

“Si dice che “ogni gioco merita un altro turno”. E nessun gioco lo merita più di questo classico del 1986, Siamo entusiasti di proporre L’Isola di Fuoco a una nuova generazione, in una versione riveduta e migliorata.

La trama è sempre la stessa: il giocatore con più punti quando l’Elicottero torna sull’Isola per portare via gli esploratori è il vincitore! I punti si guadagnano raccogliendo tesori e scattando fotografie ai panorami più mozzafiato. Ma i pericoli saranno ben maggiori. Un'Isola più grande, un Vul-Kar più grande. Più eruzioni vulcani. Più caos. Il gioco risulta più strutturato e di maggior sostanza, pur mantenendo la spettacolarità di quelle biglie infuocate che scorrono lungo le scanalature della plancia fino a colpire gli sprovveduti esploratori!

Un gioco veloce e divertente da giocare in famiglia e con gli amici, che riuscirà a farsi apprezzare sia dai veterani, commossi nel rivederlo sul proprio tavolo, sia dalle nuove generazioni. Prepara la valigia, la macchina fotografica e tanta voglia di avventura...l'Isola di Fuoco ti aspetta!”



Ticket to Ride Europa

I treni, di quante avventure sono protagonisti nel nostro immaginario, pensiamo all’assassino dell’Orient Express… no quella non è una bella avventura, i treni della prima metà del secolo scorso non ne parliamo proprio… Però hanno portato il vaccino per la polio… no quello era Balto ed era un cane, però dai nonostante tutto i treni sono un passo fondamentale della nostra evoluzione, ci hanno dato modo di raggiungere distanze che sembravano irraggiungibili in massa e questo è stato il primo passo per il viaggio come lo intendiamo noi, quindi ecco Ticket to Ride Europa, un gioco che vi vedrà nei panni di magnati dell’industria ferroviaria, collegare le città e ampliare la vostra rete sarà lo scopo e sarà molto divertente.


Descrizione ufficiale

“Dalle colline scoscese di Edimburgo ai moli soleggiati di Costantinopoli, dai vicoli polverosi di Pamplona a una ventosa stazione di Berlino, Ticket to Ride Europa ti guida in una nuova avventura attraverso le grandi città europee di inizio secolo. Sfiderai le buie gallerie della Svizzera? Ti avventurerai su un traghetto del Mar Nero? O costruirai sfarzose stazioni nelle grandi capitali dei vecchi imperi? La tua prossima mossa potrebbe fare di te il più grande magnate ferroviario d’Europa! Prepara i bagagli, chiama il facchino e sali a bordo! Ticket to Ride Europa aggiunge un nuovo capitolo alla nostra serie di avventure ferroviarie di grande successo. I giocatori accumulano carte di vari tipi di vagoni e le utilizzano per costruire stazioni, attraversare gallerie e viaggiare sui traghetti al fine di controllare le linee ferroviarie di tutta Europa. Ticket to Ride Europa è un gioco semplice ed elegante: sono sufficienti 5 minuti per imparare a giocare, ed è apprezzato sia dalle famiglie che dai giocatori più esperti”



Jumanji The Game

Si lo so ne abbiamo già parlato nel nostro articolo sui migliori giochi da tavolo per Halloween… Non avete letto l’articolo!? Ma come si fa a resistere? E come si fa a non citarlo? E poi “Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar” quindi in classifica ci va a pennello.


Descrizione ufficiale:

“Chi non ha mai desiderato giocare in prima persona al famoso gioco da tavolo di ‘Jumanji’? Ora è possibile! Ispirata al film originale uscito nel 1995, questa unica edizione del gioco, che nella pellicola creò il panico in città, con creature venute da un’altra dimensione grazie al tiro dei dadi da parte dei protagonisti, conquisterà appassionati e nuove generazioni! L’obiettivo è quello di raggiungere per primo il centro del tabellone, lanciando il dado, smarcando il rinoceronte e decodificando i messaggi segreti sulle carte. Attenzione! se iniziate a giocare dovete finire! Da 2-4 Giocatori.”



La spedizione perduta

Percy Fawcett nel 1925 partì per una spedizione nella giungla brasiliana, inesplorata e selvaggia alla ricerca di El Dorado, purtroppo nessuno lo vide più, lasciò detto che nel caso non fosse tornato non doveva essere organizzata nessuna spedizione di recupero, oggi ancora aleggia il mistero su come un esploratore così esperto scomparve in quella giungla. Oggi potete ricercare quelle verità, almeno viaggiando con la fantasia con il gioco da tavolo, voi riuscirete a scampare alla trappola amazzonica?


Descrizione ufficiale:

“Peer Sylvester ricrea in questo gioco l’avventura della spedizione perduta più famosa della storia: l’ultimo tentativo di Percy Fawcett di trovare El Dorado. Un'avventura leggendaria degli anni '30, da cui i protagonisti non fecero mai ritorno...

I giocatori guideranno un gruppo di avventurieri ispirati a leggende del passato e personaggi iconici (Teddy Roosevelt, Isabelle Eberhardt… Rin Tin Tin!) e insieme cercheranno di sopravvivere a tutte le sfide che incontreranno.

Gli eventi e le creature nel gioco sono tutti reali, non è stato aggiunto alcun elemento che Fawcett non avrebbe potuto incontrare nella giungla amazzonica!

Studio Supernova propone l’edizione più completa mai realizzata finora

La confezione include l'espansione LA FONTE DELLA GIOVINEZZA E ALTRE AVVENTURE e le mini espansioni L'IDOLO D'ORO e IL MONDO PERDUTO, oltre alla carta rara PERCY.

Sarete in grado di sopravvivere alla giungla amazzonica?

AMBIENTAZIONE REALISTICA

LA SPEDIZIONE PERDUTA è un gioco fedele a ciò che le spedizioni possono incontrare nella giungla brasiliana.

solitario

cooperativo

competitivo a squadre

RISORSE E PERICOLI

Dovrete gestire al meglio le vostre risorse (salute, cibo e proiettili) per avere qualche speranza di arrivare vivi alla fine delle due fasi di gioco (giorno e notte), che vi presenteranno pericoli crescenti.”



Tactic-Il Grande Gioco del Tour

Forse il più emblematico gioco sul viaggio della lista, un gioco in cui dovrete strategicamente organizzare il vostro viaggio alla scoperta delle città più belle d’Europa.


Descrizione ufficiale:

“Tutti a bordo per il tour da tavolo delle grandi città europee! Come proprietario di una compagnia di allenatori, è necessario battere la concorrenza… E vincere il maggior numero di punti. Prendi buoni biglietti, lascia i più poveri; pianifica un percorso e sposta i tuoi turisti!


Il Grande Tour unisce fortuna e strategia con le tue scelte. Viene fornito completo di 66 allenatori in legno di alta qualità, tavola illustrata, 50 gettoni della città... e 217 carte per ottenere tutta l'Europa!”

Eccoci alla fine della nostra lista, fateci sapere cosa ne pensate e se provate uno dei giochi che vi abbiamo consigliato, fate una soria Instagram e menzionate @obiettivodiviaggio! Ne saremmo molto felici!



Non sai chi siamo?

Vieni a conoscerci!

Iscriviti alla newsletter
Ti potrebbero piacere anche 

Se volete aiutarci potete farci una piccola donazione,

ci darete modo di creare contentenuti migliori per i prossimi viaggi!

I nostri social

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale

Via Sangallo 57

Nettuno RM 00048

06 20979057

obiettivodiviaggio@gmail.com

© 2020 SimoneScibelli Fotografia.Proudly created with Wix.com