• Jessica Oliviero

Brexit, ci siamo: dal 1° gennaio 2021 cambiano le regole

Eravamo tutti in attesa di sapere quali sarebbero state le nuove regole per viaggiare nel Regno Unito dopo la decisione presa con il referendum "Brexit", e adesso l'Unione Europea ha raggiunto un accordo con il governo inglese: il 24 dicembre infatti, è stata messa la parola fine alla libera circolazione tra UK e Paesi del Vecchio Continente.

A partire dal 01 gennaio 2021, tra pochi giorni quindi, per entrare nel Regno Unito sarà necessario esibire il proprio passaporto, e non più la carta di identità che ci ha facilitato negli ultimi anni.

La buona notizia è che, almeno per adesso, non sarà invece necessario nessun tipo di visto, come si vociferava l'anno scorso, quando si parlava dell'introduzione di un visto come richiesto dai cugini americani e australiani.

Sarà sufficiente il passaporto, ma non si potrà restare sul suolo inglese per più di 3 mesi, in quel caso termina il periodo per cui si varca il confine per "motivi turistici" e si avrà l'obbligo di richiedere un visto per altre motivazioni (lavoro, ricongiungimento familiare ecc...).

Un'altra novità, che a dire il vero non ci piace molto, è che il Regno Unito non farà più parte del programma Erasmus, per cui gli studenti che avrebbero voluto trascorrere un periodo di studio nel Paese, saranno costretti a cambiare meta, cioè resta possibile studiare in UK ma ci sarà bisogno di un visto per studenti, proprio come richiesto dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Australia, con evidente differenza nei costi.


Beh ragazzi, che dire?

Per lo studio dell'inglese non vi preoccupate, c'è Malta che offre ottime scuole, un mare cristallino e vita mondana per tutti i gusti!

Che ne pensate di un tuffo qui?

Ah proposito, continuate a seguirci, ci saranno novità interessanti per il 2021 restando in tema di viaggi e di lingua inglese.

Nel frattempo, prenotatevi per fare il passaporto, perché comunque un viaggio a Londra lo dovrete fare prima o poi.


Non sai chi siamo?

Vieni a conoscerci!

Iscriviti alla newsletter
Ti potrebbero piacere anche 

Se volete aiutarci potete farci una piccola donazione,

ci darete modo di creare contentenuti migliori per i prossimi viaggi!

I nostri social

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale

Via Sangallo 57

Nettuno RM 00048

06 20979057

obiettivodiviaggio@gmail.com

© 2020 SimoneScibelli Fotografia.Proudly created with Wix.com