
Eravamo tutti in attesa di sapere quali sarebbero state le nuove regole per viaggiare nel Regno Unito dopo la decisione presa con il referendum "Brexit", e adesso l'Unione Europea ha raggiunto un accordo con il governo inglese: il 24 dicembre infatti, è stata messa la parola fine alla libera circolazione tra UK e Paesi del Vecchio Continente.
A partire dal 01 gennaio 2021, tra pochi giorni quindi, per entrare nel Regno Unito sarà necessario esibire il proprio passaporto, e non più la carta di identità che ci ha facilitato negli ultimi anni.
La buona notizia è che, almeno per adesso, non sarà invece necessario nessun tipo di visto, come si vociferava l'anno scorso, quando si parlava dell'introduzione di un visto come richiesto dai cugini americani e australiani.
Sarà sufficiente il passaporto, ma non si potrà restare sul suolo inglese per più di 3 mesi, in quel caso termina il periodo per cui si varca il confine per "motivi turistici" e si avrà l'obbligo di richiedere un visto per altre motivazioni (lavoro, ricongiungimento familiare ecc...).
Un'altra novità, che a dire il vero non ci piace molto, è che il Regno Unito non farà più parte del programma Erasmus, per cui gli studenti che avrebbero voluto trascorrere un periodo di studio nel Paese, saranno costretti a cambiare meta, cioè resta possibile studiare in UK ma ci sarà bisogno di un visto per studenti, proprio come richiesto dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Australia, con evidente differenza nei costi.
Beh ragazzi, che dire?
Per lo studio dell'inglese non vi preoccupate, c'è Malta che offre ottime scuole, un mare cristallino e vita mondana per tutti i gusti!

Ah proposito, continuate a seguirci, ci saranno novità interessanti per il 2021 restando in tema di viaggi e di lingua inglese.
Nel frattempo, prenotatevi per fare il passaporto, perché comunque un viaggio a Londra lo dovrete fare prima o poi.
Comments