Come ormai sapete, noi di Obiettivodiviaggio.com siamo grandi appassionati di viaggi in crociera: ne abbiamo fatti diversi su entrambe le compagnie italiane, e contiamo di farne presto anche su qualche nome internazionale, così da potervi dare informazioni utili su altre navi e destinazioni.
Per quanto riguarda suggerimenti e consigli su navi e cabine potete fare riferimento ai nostri video, di cui vi lasciamo qui il link.
Ma oggi siamo qui a darvi consigli utili su cosa fare assolutamente il primo giorno di crociera, possibilmente entro la prima serata a bordo, così da avere tutto sotto controllo e non dovervi preoccupare di farlo nei giorni a seguire.
Eccoci quindi con una lista di 5 cose da fare appena salite a bordo:
1. Scaricate l’app della compagnia con cui state per partire.
Ormai tutti abbiamo decine di apps sui nostri telefoni, e ormai anche le compagnie crocieristiche hanno la propria app molto utile durante la crociera (di solito si possono utilizzare solo a bordo): prima di partire vi consigliamo di scaricarla dallo store del vostro sistema operativo e di effettuare l’accesso tramite il vostro numero di prenotazione, questo perché se rimanderete vi troverete in navigazione senza aver scaricato l'app della compagnia crocieristica e questo vi potrà costare parecchi disagi. Come ad esempio sedersi al tavolo del ristorante o di un lounge e non avere possibilità di consultare il menù con tutte le info in esso conservate (il menu è consultabile tramite qr code). L'app della compagnia è diventata dopo il Covid uno strumento indispensabile, inoltre avrete sottomano tantissime informazioni utili come orario degli spettacoli e delle attività di bordo, orario di partenza e di arrivo, velocità di crociera, menu dei ristoranti, possibilità di prenotare escursioni e soprattutto, potrete tenere sotto controllo le vostre spese.
Alcune compagnie hanno inserito anche la possibilità di chattare tramite l’app, utilizzando il wifi di bordo (ovviamente solo tra chi ha l’app della compagnia, non con le app di messaggistica tradizionali).
2. Fate l’esercitazione di sicurezza
Da qualche anno l’esercitazione di sicurezza a bordo è prevista nel pomeriggio del primo giorno di imbarco, per tutti i passeggeri, da qualunque porto essi si imbarchino. Ma da quando ci sono le normative anti-Covid per evitare assembramenti ulteriori, anche le esercitazioni di sicurezza sono cambiate: è possibile infatti assistere all’esercitazione direttamente dalla propria cabina o utilizzando l’app (del punto 1) o andando ai punti di ritrovo in modo individuale. Quale sia la procedura (ogni Compagnia ha la sua), vi suggeriamo di farla non appena entrate in cabina o poco dopo, per evitare richiami da parte del Comandante e di doverlo fare magari in momenti in cui avevate altro in mente. La procedura è molto semplice anche se può cambiare a seconda della Compagnia: per esempio Costa Crociere permette l’esercitazione sia tramite app che in presenza, andando comunque di persona alla Muster Station e presentando la Card, che verrà scansionata dallo staff a conferma che avete seguito l’esercitazione; anche MSC consente l’esercitazione dalla cabina, guardando un video e chiamando poi un numero telefonico comunicando un codice, così via anche le altre compagnie. Inutile dire che l’esercitazione di sicurezza è FONDAMENTALE e dovete farla senza scappatoie.
3. Ricaricate la vostra Cruise Card
A bordo di una nave da crociera non girano contanti o carte di credito, e l’unico modo per pagare le spese di bordo “extra”, come ad esempio un trattamento alla SPA, una cena in ristorante tematico, o un articolo nei negozi di bordo, è con la vostra Cruise Card; in effetti la card magnetica oltre ad aprire la vostra cabina, contiene i vostri dati personali, il ristorante assegnato, e funge da metodo di pagamento oltre che da documento di identità (quando scendete per un’escursione ad esempio). Per essere quindi sicuri di poter pagare senza problemi, vi suggeriamo di recarvi presso una delle macchinette automatiche nella hall per ricaricare la vostra card: il procedimento è molto semplice e potrete ricaricare con una carta di credito o prepagata o in contanti. Generalmente il minimo del deposito sul vostro conto dopo le prime 24 ore dall'imbarco è di 150€ a cabina, anche se suggeriamo di ricaricare almeno 200€ a cabina, ed è indifferente a quale persona fa riferimento la ricarica, vi raccomandiamo solo di fare attenzione se avete bambini; infatti, una volta entrati nella schermata di ricarica, il sistema vi farà vedere i nominativi di tutti gli occupanti della cabina, e in quel caso potrete “escludere” i bambini dall’utilizzo della card, per evitare sorprese sul conto finale! A fine crociera, solitamente la sera prima, il sistema elaborerà un estratto conto che voi dovrete controllare, che corrisponde alle spese realmente effettuate e a quel punto procedete con il saldo se siete andati oltre la ricarica oppure con la richiesta di rimborso se avete speso meno di quello ricaricato. Quindi tranquilli, vi verrà restituito tutto ciò che non avete speso, ma la procedura è obbligatoria a prescindere entro le prime 24 ore della vostra crociera e ricordate che se andrete in rosso con il contro dovrete rimpinguarlo entro le 24 ore (altrimenti vi verrà bloccata la card).
4. Prenotate le escursioni
La cosa migliore è sempre prenotarle in agenzia prima della partenza della vostra crociera, questo vi darà accesso a prezzi scontati e maggiori disponibilità. Ma non temete, se non lo avete fatto potrete farlo a bordo. Dal 1° maggio 2022 le escursioni sono tornate “libere”, ovvero si può scendere in autonomia dalla nave come accadeva nel pre-Covid. Ma questo non toglie che potete sempre partecipare alle escursioni organizzate dalle compagnie crocieristiche; rispetto agli anni passati infatti, le escursioni sono migliorate, alcune sono davvero belle e particolari e di durata maggiore rispetto a prima, con esperienze nuove anche in città magari che avete già visitato. Pensiamo ad esempio a Barcellona o Marsiglia, che in un itinerario nel Mediterraneo Occidentale sono praticamente sempre presenti, beh vi possiamo dire che tralasciando le città (che noi abbiamo visitato in lungo e largo), ci sono delle escursioni nelle località vicine come può essere Aix-en-Provence o Tarragona, che vi stupiranno. E considerando che spesso alcune escursioni vanno a ruba, per evitare di non trovare posto oppure di perdere il posto in lingua italiana, vi consigliamo caldamente di prenotare la vostra escursione il prima possibile. Quello che suggeriamo ai nostri clienti è di prenotare le escursioni in fase di prenotazione, o poco dopo, quindi con mesi di anticipo, ma se siete indecisi fino all’ultimo, almeno fatelo appena salite a bordo. In quel caso il costo verrà addebitato sul vostro conto, e la salderete a fine crociera, prima di scendere tramite il credito di bordo ricaricato sulla Cruise Card (punto 3).
5. Fate l’upgrade del vostro pacchetto bevande
Sia che voi abbiate un pacchetto bevande o no, leggete comunque questo punto: anche qui, il suggerimento che noi diamo ai nostri clienti è di inserire il pacchetto bevande in fase di prenotazione o comunque prima di salire a bordo, in questo caso risparmierete molto. Ma se siete gli stessi indecisi del punto 4, e fino all’ultimo non saprete se vi accontenterete di un bicchiere di vino a cena e guarderete invidiando chi prende lo spritz a teatro, potrete comunque acquistare il pacchetto bevande o farne l’upgrade direttamente a bordo. E’ molto importante che teniate a mente che il pacchetto bevande è OBBLIGATORIO per tutti gli occupanti della cabina.
Inoltre controllate bene con il vostro agente di viaggi, (logicamente se quelli siamo noi siamo un passo avanti perché sappiamo già tutto), ma alcune compagnie per alcune partenze prevedono pacchetto bevande supplementari agli iconici pacchetti alcolici all inclusive. Infatti, possono essere disponibili pacchetti "Pranzo e cena" se volete avere compreso vino, birra ed acqua ai pasti, ci sono inoltre pacchetti solo per la caffetteria, quindi per caffè e cappuccino. In sintesi, chiedete al vostro agente qual è il pacchetto giusto per le vostre esigenze liquide. Ma vi consigliamo comunque di farlo: una volta, prima del Covid, era più facile farne a meno con l'orario dei buffet aperti 22 ore al giorno, oggi non è più così, il buffet segue orari di apertura e chiusura precisi e trovare anche la sola acqua può diventare una cosa più complicata e costosa.
Speriamo di avervi dato delle informazioni utili, vi lasciamo comunque il link al nostro canale YouTube dove presto arriverà anche il video con i suggerimenti utili.
Vi ricordiamo che siamo agenti di viaggio e che potete prenotare la vostra prossima crociera contattandoci:
- via email: info@obiettivodiviaggio.com
- tramite il modulo a fine articolo
- su tutti i social
Comments