7 Free tour in 7 città italiane

Alcuni studi dicono che la chiave della felicità non sia investire i propri guadagni in oggetti, ma in esperienze.


Non possiamo essere più d'accordo!


E se invece le esperienze fossero addirittura gratuite? Bè in questo caso è proprio l’affare della vostra vita!


Ed ecco allora che abbiamo creato la lista dei 7 Free tour nelle 7 città tra le più visitate d’Italia.



Ma specifichiamo alcuni aspetti:

Cosa sono i Free tour?

I free tour sono visite guidate gratuite che si finanziano con piccole donazioni alla guida alla fine del tour; generalmente le guide sono giovani e si prestano a dei free tour per fare esperienza o per testare una visita guidata che hanno studiato ma che non sono ancora sicuri che possa funzionare. Prima del Covid aveva più senso ed era più remunerativo per una guida, si facevano questi grupponi da 50 persone, la qualità era quel che poteva essere con un gruppo di 50 persone; oggi per via delle misure contro la pandemia i gruppi sono limitati quindi questo aspetto cessa di esistere.

Noi vi consigliamo comunque, di partecipare a visite a pagamento: generalmente l’esperienza è migliore e soprattutto le guide lo fanno come lavoro e con i 10/15€ pagano le tasse che è un vantaggio per tutta la comunità, ed è giusto che continuino a farlo, ma in certi casi il free tour è quello che fa per voi.


Civitatis

Vi proponiamo questi free tour con la piattaforma nostra partner Civitatis, con cui lavoriamo spesso e con cui ci siamo sempre trovati bene, la prenotazione è accettata generalmente fino a poche ore prima della partenza del tour, la cancellazione è quasi sempre gratuita fino a poche ore prima della partenza del tour.


Abbiamo avuto l’occasione di testare più volte le proposte della piattaforma in più località, anche fuori dai confini italiani e dobbiamo dire che ci siamo trovati benissimo.


Testiamo sempre le esperienze che vi proponiamo, conosciamo le nostre guide ed il modo in cui lavorano, l’immersione che vi fanno vivere nelle attività che svolgono, se non possiamo accontentarvi con le proposte create da noi, Civitatis va benissimo.


Roma

La città eterna, la culla della cultura Romana, i monumenti imperiali, il centro del mondo. Che bella Roma! (Abbiamo fatto un articolo per darvi qualche consiglio per viverla al meglio LINK)


L’avete mai vista di notte? Quella surreale calma, la confusione del giorno di una città da 4 milioni di abitanti fa spazio al silenzio ed ai misteri della notte, agli intrighi di palazzo, alle storie d’amore consumate all’ombra del Colosseo e delle mille chiese di Roma.

Se volete saperne di più dovete partecipare al free tour che vi proponiamo su Roma.


Free tour serale di Roma e dei suoi misteri


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:

“Ci troveremo in Piazza Venezia all'orario stabilito e, una volta fatte le dovute presentazioni, daremo inizio al nostro free tour serale di Roma e dei suoi misteri. Pronti per scoprire Roma by night?
Ci dirigeremo verso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più emblematiche della nostra meravigliosa capitale, dove osserveremo i suoi splendidi quattro templi romani. Il nostro percorso ci porterà poi a Campo dei Fiori e in Piazza Navona, per svelarvi i misteri e le leggende che riguardano questi luoghi straordinari.
Raggiungeremo il Pantheon, uno dei monumenti più famosi di Roma, e i resti del Tempio di Adriano, conservati in Piazza di Pietra, toponimo che deve il suo nome alla persistenza secolare dei resti dell'edificio. Straordinario!
Infine, ancora storditi dalla bellezza senza tempo della nostra capitale, faremo tappa alla Fontana di Trevi. Preparate le monetine, è giunto il momento di esprimere un desiderio!
Dopo due ore trascorse insieme, alla scoperta dei tesori di Roma, daremo per concluso il nostro tour in Piazza di Spagna.”

https://www.civitatis.com/it/roma/free-tour-serale-roma-misteri/?ag_aid=35463


Info utili:

Durata:

2 ore.

Lingua:

L'attività si svolge con una guida che parla italiano.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 3 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale:

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità:

Si, si può assistere con un accompagnatore.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.


Firenze

La culla del Rinascimento, amo Firenze, i palazzi rinascimentali, la cucina toscana, la simpatia dei fiorentini (tutti tranne uno, voi sapete di chi parlo…) poi tutta quella storia… Sapete che Firenze per un periodo è stata capitale d’Italia? E che a Firenze è possibile visitare la casa di Dante Alighieri? Lo sapete che il simbolo di Firenze è un porcellino e che ha in suo onore una fontana in bronzo a Piazza del Mercato Nuovo e che le credenze dicono che accarezzare il muso della statua porti fortuna?

Scoprite di più partecipando al Free tour!


Free tour di Firenze


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


All'ora indicata, ci incontreremo in Piazza dell'Unità Italiana, non lontano dall'emblematica Basilica di Santa Maria Novella. Qui, daremo inizio al nostro tour gratuito di Firenze, alla scoperta dei punti d'interesse del centro storico del capoluogo toscano. Si parte!
Raggiungeremo le Cappelle Medicee, il luogo di sepoltura della famiglia Medici, di cui inizieremo a conoscere l'affascinante storia... Non lontano, vedremo la Basilica di San Lorenzo, uno dei principali luoghi di culto della città, che si erge nell'omonima piazza. Pronti a passeggiare fra le colorate bancarelle del Mercato di San Lorenzo?
Il percorso proseguirà verso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, di cui vedremo la famosa cupola di Brunelleschi e l'imponente Campanile di Giotto. Nei pressi del Duomo troveremo il Battistero San Giovanni, di cui osserveremo la bellissima facciata. Andremo poi in Piazza della Repubblica e, successivamente, raggiungeremo Piazza della Signoria, il cuore pulsante di Firenze.
Passeggiando ci imbatteremo nel famoso edificio della Galleria degli Uffizi e, a continuazione, ci dirigeremo verso l'Arno, il fiume attraversato nel suo punto più stretto da Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, con una lunga storia alle proprie spalle che risale al 1218... La scopriremo!
Concluderemo il tour in Piazza Santa Croce, uno dei luoghi più iconici di Firenze.

https://www.civitatis.com/it/firenze/free-tour-firenze/?ag_aid=35463


Durata

2 ore e 30 minuti.

Lingua

L'attività si svolge con una guida che parla italiano.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 1 ora prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità

Si, bisogna indicarlo quando si esegue la prenotazione.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.

Torino

Torino è la città più esoterica d’Italia, forse del mondo, punto di congiunzione dei 3 triangoli esoterici del mondo, quello della magia bianca (Praga, Lione e Torino) e quello dalla magia nera (Londra, San Francisco e Torino) per questo si dice che Torino è la città contesa tra bene e male, un vortice di energia si propaga per le strade ed i portici rendendo la città unica ed incredibile. Anch’essa fu capitale d’Italia. I cittadini di Torino hanno sfogato tutta questa energia in un’esplosione di colore e di arte facendo diventare Torino una delle città punto di riferimento della street art europea.


Quindi vi vogliamo portare a Torino, ad immergervi in questo vortice di colori e di arte con un bellissimo free tour sulla street art torinese.


Free tour della Street Art di Torino


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


“Ci incontreremo alle 16:00 in via Netro, vicino alla parrocchia di Sant'Alfonso, nel quartiere Campidoglio. Pronti a vedere una mostra a cielo aperto? Andiamo!
Ci addentreremo nel Museo di Arte Urbana (MAUA), un centro espositivo con un percorso fuori dal comune. Vedremo le opere di arte urbana realizzate dalla fine del Novecento ad oggi, che imbelliscono le facciate delle case e i muri delle strade del capoluogo piemontese. Una visita realmente originale!
Mentre osserveremo da vicino più di 100 opere di Street Art, la nostra guida ci parlerà di come, nel 1997, vari artisti iniziarono a elaborare questa originale proposta creativa. Durante il tour vedremo negozi, locali e ristoranti, scoprendo come vivono gli abitanti del quartiere.
Il free tour della Street Art di Torino si concluderà alle 18:00, al numero 7 di via Rocciamelone.”

https://www.civitatis.com/it/torino/free-tour-street-art-torino/?ag_aid=35463


Durata:

2 ore.

Lingua:

L'attività si svolge con una guida che parla italiano.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 3 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale:

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità:

Si, si può assistere con un accompagnatore.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.

Napoli

Vedi Napoli e poi muori! Non è un auspicio o una maledizione. È un consiglio. Perché Napoli è bellissima e morire senza averla vista è veramente un peccato. Napoli vive del fuoco della montagna vicino la quale sorge, è forgiata da un innumerevole serie di tragedie e occupazioni, una città carnale e passionale, sembra un fuoco di paglia, arde violentemente, di luce intensa ed intenso calore, sembra spegnersi ma non lo fa. Sconvolge. Ma per viverla bene e non farsi trascinare bisogna conoscerla, ecco un free tur che vi può aiutare, fatelo il primo giorno di vostra permanenza nella città partenopea, sarete felici di averlo fatto!


Free Tour di Napoli


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


"Daremo inizio alla nostra visita gratuita di Napoli da piazza del Plebiscito, dove la nostra guida ci racconterà la storia dei monumenti che si affacciano su una delle piazze più grandi d'Italia, come il Palazzo Reale di Napoli o la Basilica di San Francesco di Paola, un bellissimo esempio di architettura sacra neoclassica che avremo modo di visitare.
Attraverseremo poi la vicina piazza Trieste e Trento, dove contempleremo il Teatro San Carlo e la Galleria Umberto I, fino ad arrivare a piazza del Municipio, che racchiude veri e propri tesori, come Palazzo San Giacomo, sede dell'amministrazione comunale, e il celeberrimo Maschio Angioino. Dopo aver conosciuto anche il Porto di Napoli, ammireremo il paesaggio circostante, dominato dall'imponente silhouette del Vesuvio che si staglia all'orizzonte.
Successivamente, esploreremo Spaccanapoli, lungo la quale visiteremo la Chiesa di Santa Chiara, in stile gotico, e la barocca Chiesa del Gesù Nuovo, caratterizzata da un particolarissimo bugnato. Sarà poi la volta di San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli che richiama numerosi visitatori durante tutto l'anno, prima di fermarci all'ingresso di Napoli Sotterranea. E se durante la passeggiata vorrete fare una sosta per riposare, prendere un caffè o degustare un dolce napoletano, non c'è problema! La nostra guida sarà lieta di accompagnarci nei posti più veraci!
Visiteremo anche la Cattedrale di San Gennaro, il santo più amato della città, prima di concludere il nostro tour gratuito di Napoli in via Duomo."

https://www.civitatis.com/it/napoli/free-tour-napoli/?ag_aid=35463


Durata

2 ore.

Lingua

L'attività si svolge con una guida che parla italiano.

Incluso

Guida specializzata nella storia di Napoli.

Cartina della città di Napoli.

Non incluso

Biglietto e accesso alle chiese e ai monumenti a pagamento.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 24 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità

No, non è adatto a persone con mobilità ridotta.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.

Palermo

“Palermo ha un grave piaga: è il traffico!!” questa citazione del film Jonny Stecchino è per introdurvi una città bellissima, le chiese barocche e le mura imponenti, il mercato di Ballarò e quello della Vucciria, le vie del borgo marinaro si incociano e si divincolano un una matassa di costumi, odori e suoni per aprirsi davanti all’imponenza dei teatri e delle piazze. Ma ricordate di non toccare le banane quando sarete a Palermo.


Free Tour di Palermo


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


“Ci incontreremo all'ingresso della Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella, nel quartiere di Champagneria. Da qui, ci dirigeremo verso Piazza Verdi, dove si trova il Teatro Massimo, di cui osserveremo dall’esterno l’imponente complesso architettonico sormontato da una cupola emisferica. Sapevate che è uno dei teatri più grandi d’Europa?
La tappa successiva sarà la Galleria delle Vittorie, un'antica area commerciale inaugurata nel 1935, che nasconde tanti segreti… Non lontano, raggiungeremo Quattro Canti, la piazza ottagonale situata all'incrocio delle vie Maqueda e Vittorio Emanuele, uno dei luoghi più fotografati di Palermo.
Il nostro percorso proseguirà verso Piazza Bellini, dove vedremo la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, più conosciuta come La Martorana, il cui aspetto attuale è il risultato della commistione di vari stili sulla superficie muraria dell’originaria costruzione normanna. La sua facciata è il riflesso dell’eccletticità di Palermo!
Andremo poi in Corso Vittorio Emanuele, dove troveremo la Cattedrale di Palermo, eretta nel 1184 sull’area di una basilica trasformata in una moschea dagli Arabi, per poi essere restituita al culto cristiano dai Normanni. Osserveremo dall’esterno il magnifico tempio in stile arabo-normanno, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, mentre la nostra guida ci fornirà dei dati interessanti su questo luogo emblematico del capoluogo siciliano.
Dopo due ore in compagnia, daremo per concluso il nostro free tour di Palermo.”

https://www.civitatis.com/it/palermo/free-tour-palermo/?ag_aid=35463


Durata

2 ore.

Lingua

L'attività si svolge con una guida che parla italiano.

Incluso

Guida in italiano.

Non incluso

Cibi e bevande.

Visita all'interno dei monumenti del percorso.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 10 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità

Si.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.

Venezia

La serenissima, una città unica al mondo, repubblica marinara insieme a Amalfi, Pisa e Genova; Venezia dal periodo medievale italiano ha rappresentato la porta di accesso all’Italia continentale. Rivolta al misterioso oriente fu protagonista di alcuni dei passi più importanti della storia italiana. Importanza e potenza militare ed economica che il Doge volle sfoggiare in ogni modo, infatti Venezia è l’esatto esempio della rappresentazione della forza sulla natura, avendo strappato spazio al mare e sull’uomo con la costruzione di imponenti e sontuosi edifici di rappresentanza. Ma chi sa nell’ombra della notte quali misteri si nascondono nei vicoli e nei canali? Quali giochi di potere si sono svolti nei palazzi dell’aristocrazia? Quali leggende si nascondono in quelle acque?

Scopritelo con il nostro free tour


Free Tour alternativo di Venezia


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


“Ci incontreremo nel sestiere di Santa Croce, nei pressi della Chiesa di San Simeon Piccolo, da dove partirà il nostro free tour alternativo di Venezia.
Durante la visita guidata della città, vedremo alcuni dei luoghi più autentici del capoluogo veneto, allontanandoci dalle zone affollate del centro, come Piazza San Marco, alla scoperta di posti realmente affascinanti, ma che spesso passano inosservati ai turisti.
Conosceremo tante curiosità sulla Serenissima, mentre attraverseremo le bellissime calli veneziane. Percorrendo le sponde del Canal Grande, la nostra guida ci parlerà della peste nera, una terribile malattia che colpì gravemente la città nel XIV secolo.
Raggiungeremo il sestiere di San Polo e vedremo il suo centro nevralgico: Campo San Polo. La guida ci consiglierà alcuni locali della zona, dove potremo entrare al termine del tour per degustare uno spritz, ovvero la bevanda più tipica di Venezia.
A continuazione, vedremo dall’esterno un tradizionale cantiere per la riparazione e costruzione delle gondole, lo squero veneziano. Concluderemo il tour sulla sponda meridionale del Canal Grande, nel quartiere di Dorsoduro, vicino alla Galleria dell'Accademia di Venezia.
Prima di salutarci, osserveremo dall’esterno la Basilica di Santa Maria della Salute, e la guida ci svelerà dei segreti sull’affascinante sestiere di Dorsoduro...”

https://www.civitatis.com/it/venezia/free-tour-alternativo-venezia/?ag_aid=35463


Durata

2 ore - 2 ore e 30 minuti.

Lingua

L'attività si svolge con una guida che parla simultaneamente italiano e altre lingue.

Incluso

Guida in lingua italiana specializzata nella storia di Venezia.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 12 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità

Si.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.

Parma

Sfortunata capitale della cultura del 2020 ha fatto tenerezza un po’ a tutti quindi il suo titolo è stato prorogato per un altro anno sperando che l’ambito titolo possa ripetere il miracolo che ha visto protagonista Matera. Quindi forza Parma! Siamo tutti con te! E con tutta ragione: la città è bellissima, monumenti stupendi, palazzi romanici, ed una cucina invidiata in tutto il mondo! E questo infatti vi proponiamo per chiudere in bellezza la nostra lista, un Free Tour gastronomico, perché bisogna viaggiare con tutti i 5 i sensi, anche il gusto.


Free Tour Gastronomica di Parma


Ecco cosa dice Civitatis su questo tour:


“Ci riuniremo all'ora stabilita vicino ai Portici del Grano, in Piazza Garibaldi. Nel nostro free tour gastronomico di Parma, scopriremo i prodotti culinari più deliziosi di questa bellissima città italiana. Preparate le vostre papille gustative... si parte!
Percorreremo le strade del centro storico in compagnia di una guida specializzata nella cultura gastronomica di Parma. Vedremo dei negozi di prodotti tipici e conosceremo la storia della città, strettamente legata alla sua gastronomia.
Durante il tour, degusteremo il prosciutto di Parma e il parmigiano reggiano, entrambi prodotti con Denominazione di Origine Protetta. Non siete curiosi di sapere quali sono le loro caratteristiche e in quali ricette parmensi vengono utilizzati?
Vi sveleremo i segreti che si celano dietro all'elaborazione di pizze, gelati, caffè, vini e spumanti... Sarà un'esperienza unica!
Dopo un'ora e mezza, daremo per concluso il tour nel punto di partenza.”

https://www.civitatis.com/it/parma/free-tour-gastronomico-parma/?ag_aid=35463


Durata

1 ora e 30 minuti.

Lingua

L'attività si svolge con una guida che parla simultaneamente italiano e altre lingue.

Incluso

Guida in italiano.

Degustazioni.

Quando prenotare?

È consentita la prenotazione fino a 12 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.

Voucher digitale

Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.

Accessibilità

Si.

Sono ammessi gli animali domestici?

No.


Questi sono i 7 free tour che ci sentiamo di consigliarvi, fateci sapere se li avete svolti e come vi siete trovati.

Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo articolo ricordandovi di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati e ricordandovi tutti i canali su cui potrete seguirci.

Ci vediamo alla prossima, sempre con un obiettivo di viaggio!

Non sai chi siamo?

Vieni a conoscerci!

Iscriviti alla newsletter
Ti potrebbero piacere anche 

Se volete aiutarci potete farci una piccola donazione,

ci darete modo di creare contentenuti migliori per i prossimi viaggi!

I nostri social

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale

Via Sangallo 57

Nettuno RM 00048

06 20979057

obiettivodiviaggio@gmail.com

© 2020 SimoneScibelli Fotografia.Proudly created with Wix.com